Patente Nautica
PATENTE NAUTICA 2024/25 MODALITA’ E DURATA DEI CORSI
Inizio corsi novembre 2024
CORSO PER PATENTE A MOTORE ENTRO LE 12 MIGLIA
Il corso di teoria si compone di due incontri settimanali nelle ore serali per un totale di 20 lezioni di due ore ciascuna per un totale di 40 ore.
Le lezioni di teoria si terranno in presenza ed a distanza.
Le esercitazioni di carteggio si effettueranno a distanza e/o in presenza nell’aula didattica presso la Soc. MAC in via Lungo Po Europa 5 a Cremona.
Le esercitazioni pratiche si svolgeranno sul fiume Po a Cremona presso la sede nautica c/o Soc. MAC.
Gli esami di teoria si svolgeranno a Cremona presso la Motorizzazione Civile, l’esame pratico si terrà a Cremona sul fiume Po con la stessa imbarcazione usata per le esercitazioni.
CORSO PER PATENTE NAUTICA A VELA E MOTORE ENTRO LE 12 MIGLIA
Il corso di teoria si compone di due incontri settimanali nelle ore serali per un totale di 23 lezioni di due ore ciascuna.
Le lezioni di teoria si terranno in presenza ed a distanza.
Le esercitazioni di carteggio si effettueranno sia a distanza sia in presenza nell’aula didattica presso la Soc. MAC in via Lungo Po Europa 5 a Cremona.
Le esercitazioni pratiche a vela si svolgeranno a La Spezia durante il fine settimana, su un’imbarcazione cabinata.
Gli esami si svolgeranno a La Spezia presso la Capitaneria di Porto con la stessa imbarcazione.
CORSO PER PATENTE NAUTICA A VELA E MOTORE SENZA LIMITI DALLA COSTA
Il corso di teoria si compone di due incontri settimanali nelle ore serali per un totale di 30 lezioni di due ore ciascuna.
Le lezioni di teoria base si terranno in presenza ed a distanza.
Le lezioni di teoria avanzata e di carteggio si effettueranno in presenza.
nell’aula didattica presso la Soc. MAC in via Lungo Po Europa 5 a Cremona.
Le esercitazioni pratiche si svolgeranno a La Spezia durante il fine settimana su una imbarcazione cabinata.
Gli esami si svolgeranno a La Spezia presso la Capitaneria di Porto con la stessa imbarcazione usata per le esercitazioni.
ESAMI:
Le date d’esame vengono solitamente comunicate dagli enti preposti (Motorizzazione Civile e Capitaneria di porto) ad inizio anno solare (gennaio inoltrato).
Presumibilmente l’esame entro le 12 miglia a motore si terrà a fine febbraio inizio marzo 2025, a vela e motore a fine marzo inizio aprile 2025.
Ogni allievo iscritto al corso potrà effettuare due tentativi di esame entro il mese di Giugno 2025.
Le date d’esame, fissate dal responsabile dei corsi, potranno essere derogate solo per gravi motivi.
Due prove fallite o in cui il candidato non si presenti senza giustificato motivo comporteranno l’archiviazione della pratica da parte degli enti preposti (Motorizzazione civile e Capitaneria di porto) e la necessità di nuova iscrizione con i conseguenti costi amministrativi.
PRESENTAZIONE DEI CORSI
Mercoledì 16 Ottobre 2024 presso soc. MAC via Lungo Po Europa n.5 a Cremona alle ore 21 si terrà la presentazione dei corsi durante la quale saranno fornite tutte le ulteriori informazioni o chiarimenti.
PAGAMENTI dei corsi:
La prima rata, pari al 50% all’atto dell’iscrizione.
La seconda rata, a saldo, dovrà essere versata entro il mese di Gennaio 2025.
Entrambi i pagamenti dovranno essere effettuati mediante bonifico bancario a nome della Lega Navale Italiana Sezione di Cremona. IBAN: IT 47 H 05034 11430 000000001847.
QUANDO E’ NECESSARIA LA PATENTE NAUTICA
La patente nautica di categoria A abilita al comando e alla conduzione di natanti ed imbarcazioni da diporto sino a 24 metri di lunghezza, per due specie di navigazione: entro 12 miglia dalla costa e senza alcun limite dalla costa, sia per la navigazione a vela sia per la navigazione a motore.
A richiesta dell’interessato l’abilitazione al comando può essere rilasciata per le sole unità a motore.
Per conseguire la patente nautica è prevista l’età minima di 18 anni, non è previsto massimo d’età.
E’ obbligatoria per qualsiasi tipo di imbarcazione che navighi ad oltre 6 miglia dalla costa, per trainare lo sciatore e per la conduzione di moto d’acqua.
E’ obbligatoria per il comando di tutte le unità con motore di potenza massima di esercizio superiore ai 40.8 Cv (30 kw, 1kw = 1.36 Cv).
Obbligo di patente anche per cilindrate superiori ai 750 cm3 se a due tempi;
1000 cm3 se quattro tempi fuori bordo; 1000 cm3 se a iniezione diretta; 1300 cm3 se a quattro tempi entro bordo, 2000 cm3 se diesel non sovralimentato; 1300 cm3 per ciclo diesel sovralimentato.